IMPACT SCORE JOURNAL RANKING CONFERENCE RANKING Conferences Journals Workshops Seminars SYMPOSIUMS MEETINGS BLOG LaTeX 5G Tutorial Free Tools
Grandi Infrastrutture di Trasporto 2024 : Call for paper Trasporti & Cultura 68
Grandi Infrastrutture di Trasporto 2024 : Call for paper Trasporti & Cultura 68

Grandi Infrastrutture di Trasporto 2024 : Call for paper Trasporti & Cultura 68

N/A
Submission Deadline: February 20, 2024
Notification of Acceptance: March 20, 2024




Call for Papers

Il nostro mondo è sempre più immerso nella dimensione di internet, che ormai costituisce la conditio-sine-qua-non delle nostre attività quotidiane, consentendoci di agire “da fermi” e proiettandoci in una dimensione “virtuale”. Sarà per l’onnipresenza della “rete”, sarà per le sue affascinanti prospettive, fatto sta che la collettività presta sempre meno attenzione alle “reti” fisiche, alle infrastrutture tecnologiche; soprattutto è un po’ “distratta” nei confronti delle infrastrutture di trasporto, che sono fondamentali per la mobilità, il trasferimento di merci, la conoscenza diretta dei luoghi.
Le infrastrutture di trasporto si ramificano e si aggiornano con un obiettivo primario: quello di attraversare, interconnettere “fisicamente” territori, paesi, continenti. Tecnologie sofisticate consentono di progettare linee ferroviarie e autostrade, porti e aeroporti, veicoli, sistemi di telecomando e controllo della circolazione ecc. sempre più efficienti; consentono di concepire progetti sempre più audaci, con prestazioni impensabili fino a qualche decennio fa.
Il numero 68 della rivista “Trasporti & Cultura” sarà dedicato – nella Sezione “Trasporti” - a registrare e analizzare alcune delle infrastrutture di trasporto più recenti e tecnologicamente evolute. Ponendo in primo piano il lavoro degli ingegneri, che affrontano la sfida tecnica di disegnare nuovi collegamenti strutturanti territori diversi. Ma considerando con altrettanta attenzione le qualità architettoniche, i riflessi economici e sociali delle grandi opere, gli aspetti urbanistici, le trasformazioni indotte nel paesaggio, l’impatto sull’ambiente.
Nella Sezione “Cultura” - rivolta a riflessioni di tipo culturale fra storia e analisi dei cambiamenti - verrà presa in considerazione la megastruttura-edificio che diventa tessuto urbano, scenario e talvolta protagonista della vita urbana, con interventi di rielaborazione legate alla durabilità, alla sostenibilità, alle esigenze di rinnovamento.

Per questo lanciamo questa call for paper aperta a tutti i contributi che siano in grado di affrontare criticamente le tematiche sopra accennate. A scopo esemplificativo si suggeriscono i seguenti argomenti:
per la sezione “Trasporti”:
I grandi progetti di infrastrutture di trasporto che svolgono un ruolo chiave nelle reti di trasporto, apportando notevoli benefici socioeconomici, creando e sostenendo l'occupazione, migliorando la produttività e la competitività, potenziando le infrastrutture e influenzando la vita quotidiana dei cittadini;
Le grandi infrastrutture nel territorio e il loro sviluppo: prospettive e sfide per i grandi sistemi di trasporto (ferrovie, autostrade, aeroporti e porti) tra cambiamenti dettati dalla crisi, necessità di revisione metodologica della pianificazione infrastrutturale e le infrastrutture smart.
Per la sezione “Cultura”:
Nuove identità: infrastrutture che, con il passare del tempo, sono state in grado di definire identità urbane a grande scala, stabilendo un limite poroso tra intra moenia ed extra moenia (come nei casi romani della Tangenziale e del GRA);
Riconversioni green: cambiamenti strategici nell’ambito della sostenibilità di grandi infrastrutture che hanno subito un processo di risemantizzazione urbana. (Highline, E40, ecc.)


La partecipazione è aperta a docenti, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi e studiosi. Per partecipare gli autori dovranno inviare un file .word (in italiano o in inglese) all’indirizzo e-mail [email protected] contenente:
titolo del contributo;
keywords (massimo 5);
abstract (massimo 3000 battute spazi compresi);
1 immagine rappresentativa della proposta

La scadenza per l’invio degli abstract è fissata per il 20 febbraio 2024.

Gli autori delle proposte selezionate dalla redazione e dal comitato scientifico della rivista saranno inviati a sottoporre il fullpaper in italiano o in inglese all’indirizzo email [email protected] entro il 20 marzo 2024. Il full paper verrà sottoposto alla procedura di double blind peer review.


Credits and Sources

[1] Grandi Infrastrutture di Trasporto 2024 : Call for paper Trasporti & Cultura 68


Check other Conferences, Workshops, Seminars, and Events